Zinnibiri

Lo Zinnibiri è un formaggio da tavola a pasta dura assolutamente innovativo e prodotto esclusivamente dal Caseificio Garau. Si caratterizza per la diffusa presenza di buchi che ricorda l'occhiatura di alcuni celebri formaggi vaccini prodotti in Svizzera. I buchi sono dovuti all'azione dell'anidride carbonica che si sviluppa naturalmente durante il processo di maturazione.

È prodotto esclusivamente con latte di pecora fresco proveniente dai pascoli dell'entroterra sardo e a conferma dell'assoluta genuinità si può osservare una certa variabilità nelle dimensioni dei buchi in funzione della stagione di produzione.

La forma è di dimensioni medio grandi, con un peso di circa 4,5 kg. Il sapore varia con la stagionatura ed è dolce se inferiore a 4 mesi, molto più deciso e con un crescente grado di piccantezza se superiore agli 8 mesi. In tutti i casi si mostra aromatico, fruttato e con un sentore di erbe aromatiche.

Eccellente in tavola, questo formaggio pecorino con i buchi si presta ai più svariati accostamenti nella moderna cucina creativa.

Caseificio Antonio Garau dal 1880 S.r.l. - Mandas (CA) • P. IVA 03365060924 •