Granduca di Mandas

Il Granduca di Mandas è un formaggio a pasta dura, cotto, prodotto esclusivamente con latte di pecora fresco proveniente dai pascoli dell'entroterra sardo. È uno dei formaggi da tavola innovativi prodotti esclusivamente dal Caseificio Garau e si caratterizza per la sua pasta dura e compatta, derivante da una lavorazione che gli conferisce una struttura omogenea e una frattura a scaglie.

La forma ha grandi dimensioni e un peso medio di 16 kg. La stagionatura avviene nella parte più antica delle cantine originali del caseificio, datate 1880, e si protrae per circa 8 mesi nella versione fresca e per un tempo superiore ai 12 mesi in quella matura, particolarmente ricca di elementi nutritivi che si sono concentrati nel tempo.

Il sapore deciso, con aromi di frutta secca e spezie, il gusto delicato e inconfondibile, ne fanno un eccellente formaggio da tavola, capace di esaltare le caratteristiche dei più pregiati vini sardi. Si presta molto bene anche ad essere grattugiato ed utilizzato in una ampia gamma di ricette dove il suo gusto delicato sa evolvere in una armonia di sapori unici e decisi.

Caseificio Antonio Garau dal 1880 S.r.l. - Mandas (CA) • P. IVA 03365060924 •