Giunco

Formaggio a pasta dura semicotta, prodotto esclusivamente con latte di pecora fresco proveniente dai pascoli dell'entroterra sardo, il Giunco presenta un sapore gradevolmente deciso e piccante, con una consistenza variabile in funzione del grado di stagionatura, compresa tra sei e 24 mesi.

Il processo avviene all'interno delle antiche cantine del Caseificio Garau e conferisce al formaggio caratteristiche aromatiche e consistenza che richiamano alla memoria il gusto di un tempo. Il prodotto così ottenuto trova il suo utilizzo sia giovane che maturo, con sapore più delicato nel fresco e più intenso nello stagionato.

La forma, del peso medio di circa 5 kg, reca impressi i segni del tradizionale canestro in giunco sardo intrecciato, utilizzato per modellarla e renderla facilmente riconoscibile. In cucina ha un ampio utilizzo, sia come formaggio da tavola sia da grattugia se maturo.

Il Giunco pepato è una versione particolare di questo formaggio pecorino e si caratterizza per la presenza di grani interi di pepe. Il sapore è deciso, intenso e particolare, con sentori di legno e di fiori selvatici. Anche in questo caso è un prodotto da tavola o da grattugia.

Caseificio Antonio Garau dal 1880 S.r.l. - Mandas (CA) • P. IVA 03365060924 •