Il gusto della tradizione

Per molte aziende è un destino inesorabile: con il passare degli anni, le specialità artigianali lasciano il passo alla produzione industriale. E in questo modo si perdono il gusto ed il sapore originali.

Per difendere e tramandare i sapori antichi dei formaggi pecorini sardi, esaltando il gusto del latte prodotto dalle pecore che pascolano sulle nostre colline, il Caseificio Garau continua ad essere molto rigoroso nella scelta della materia prima: lavora soltanto latte di pecora proveniente da allevamenti del centro Sardegna. E si assicura che - nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie - siano mantenute la genuinità e la tipicità derivanti da una alimentazione prevalentemente basata sulle erbe spontanee e gli arbusti tipici della macchia mediterranea.

I formaggi così prodotti seguono scrupolosamente la tradizione secolare tramandata dai maestri casari, assieme a controlli rigorosi e all'utilizzo di tecnologie adeguate alle norme e agli standard europei.

La conferma della genuinità e della bontà dei formaggi del Caseificio Garau si osserva anche nella lieve variabilità del gusto, che segue il ritmo delle stagioni in modo assolutamente naturale. Le caratteristiche del latte ovviamente cambiano dalla primavera all'autunno, perché l'alimentazione delle pecore da una stagione all'altra è arricchita da differenti erbe selvatiche.

Le diverse fasi produttive trovano la loro esaltazione nell'ultimo, decisivo momento della stagionatura. Questa si realizza all'interno delle antiche cantine inaugurate a Mandas nel 1880 da Antonio Garau, e oggi custodi degli aromi unici originati da oltre 130 anni di utilizzo. Anche questo elemento fa sì che il gusto dei formaggi Garau sia sempre ricco del sapore antico, quasi perduto ma non dimenticato!

La bontà e la genuinit√† dei nostri formaggi ci hanno permesso di entrare nel prestigioso mercato giapponese: il sito jp.porcovino.com propone una selezione dei prodotti del Caseificio Garau, arricchita da immagini e filmati.

Una breve scheda sui prodotti del Caseificio Garau è apparsa sul numero di gennaio 2011 della rivista Vie del Gusto.

 

Caseificio Antonio Garau dal 1880 S.r.l. - Mandas (CA) • P. IVA 03365060924 •